Criteri di valutazione

simbolo-bilancia

La Decima Arte è un blog celebrativo. In quanto tale sarà difficile parlar male dei videogiochi le cui recensioni o anteprime convergono qui.

Generalmente i giochi che recensisco li ho comprati. Quando capita di avere un codice o una copia promozionale per esigenze professionali (collaboro con un sito di informazione online) è davvero difficile per me fare arrivare nel blog quelli che mi deludono di più.

Ho scelto di non mettere voti alle recensioni perché odio i voti. Dare una valutazione, una scala, secondo me, è concettualmente sbagliato perché considero i videogiochi – non tutti – delle opere di creatività, artistiche. E a questo non si da un valore perché una cosa può piacere a me e dispiacere ad un’altra persona.

Per questo non metto voto a quello che recensisco. Preferisco descriverne l’offerta ed i contenuti, se mi piace particolarmente ne descrivo anche i motivi, se mi delude per qualche motivo lo scrivo anche, ma non fisso nulla in una scala di valori. Penso che ogni videogioco possa emozionare, dipende dal gioco e dalla sensibilità di chi lo gioca. Indubbiamente ogni videogioco dovrebbe divertire, intrattenere, altrimenti parleremmo di altro.

 

Annunci