Un commento su “XCOM: Enemy Unknown

  1. io ho finito il gioco a normale/ironman e si il gioco si lascia giocare, ma come una normale avventura single player, non è uno strategico, le missioni sono poche e tutte identiche, la prima volta che le fai son belle, la seconda già storci la bocca, ma per me che ho fatto 3 partite il gioco è ormai un libro aperto, conosco a memoria quasi tutte le mappe, giusto qualcuna dove cadono gli ufo ancora non la riconosco al volo. Il problema ora che ho “vinto” è che non saprei se mi va di ricominciare, attualmente no, il problema? La poca randomicità della partita (permettetemi il termine), manca del tutto l’elemento esplorazione delle mappe, il fatto di non sapere che mostri mi troverò davanti, il finire le munizioni sul più bello e doverne trovare nella mappa, gli incendi dinamici, il fumo che stordiva e tanto altro. Di primo impatto quando l’ho giocato ho pensato che era un gran bel gioco, ma dopo 3 partite (2 abbandonate ed una vinta) ho già capito che è solo un’avventura lineare, camuffata da xcom/random. Il gioco non è da buttare, e chissà che qualche team non decida di fare un bel mod. Oppure sperare in dlc/espansioni che cambino totalmente quanto fatto, è un vero peccato perchè il gioco è divertente, ma non offre varietà di situazioni. Per quanto riguarda la gestione della base invece, ho anche apprezzato una semplificazione, alla fine anche nel vecchio xcom era la parte che non mi entusiasmava, una volta capita la migliore strategia si faceva sempre la stessa cosa. E dire che basterebbe veramente poco per renderlo longevo: 1) Mappe random e più grandi, comprese quelle delle operazioni speciali, tipo salva l’ostaggio. 2) Una rivisitata ai soldati e la loro gestione. Tutto il resto lo si può risolvere con mod amatoriali, ma per quanto riguarda le mappe no, e questo è un problema serio.

Rispondi

